mercoledì 8 maggio 2013

Il galateo di madame Eleonora


Ho sempre saputo che il bicchiere dell'acqua è quello più lontano dal piatto, ed è, invece, quello del vino ad essere il più vicino, eppure continuo ad invertirli!! I miei brunch della domenica sono prevalentemente serviti a tavola, non a buffet, e su tovagliette di stoffa. Uso praticamente sempre tovaglioli di carta (sono più igienici), e non uso mai dei sottopiatti o delle posate d'argento.
So bene che sulle mie tavole manca spesso un bicchiere nuovo, un piatto diverso, qualche pillola di galateo..e anche un po' di spazio!! Ma non voglio rinunciare al piacere di allestire una bella tavola, di curarmi dei miei ospiti, di preparare qualcosa di speciale e che sia pensato per ognuno di loro.


La settimana scorsa ho acquistato "invitare con stile" di Eleonora Miucci, un libro in cui vi sono indicazioni utili per saper accogliere in modo gradevole i propri ospiti, semplici suggerimenti guida per apparecchiare correttamente, con tanto di immagini illustrative..sarà la volta buona che metterò i bicchieri nell'ordine giusto?


E' un libro utile, senza formalismi eccessivi, ma ricco di indicazioni per rispettare alcune regole di bon ton!!


 Se siete indecise sulla tovaglia da utilizzare, se siete alla ricerca di qualche suggerimento per organizzare feste creative o semplicemente avete voglia di trascorrere qualche ora di spensieratezza in compagnia di un libro diverso, cosa aspettate?!  
Correte in libreria ad acquistarlo!!


Con questo post inauguro la mia nuova rubrica "Books" dedicata ai libri sul bon ton, sull'arte del ricevere, sui tovaglioli e ...su tanto altro!!
Stay tuned!!

8 commenti:

  1. Grazie per il consiglio, se lo trovo lo prendo a volo!

    RispondiElimina
  2. Molto interessante, lo cerco anch'io, grazie per il consiglio!
    ...ottima l'idea della rubrica, non mi perderò le tue recensioni
    Buona giornata, Loretta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, mi molto piacere!
      Ho già trovato molti libri interessanti, spero lo siano anche per voi.., poi mi direte :)

      Elimina
  3. Ciao!
    molto molto carino il tuo blog e mi piace questo "spazio" riservato al bon ton...
    idea molto simpatica...!
    Buona giornata!
    Vale.

    RispondiElimina
  4. Grazie del pensiero Fiorenza!
    Felice di sapere che il libro ti sia piaciuto,per ricevere con stile bastano piccoli e semplici dettagli purché siano sapientemente orchestrati.
    Un caro saluto,
    E.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Eleonora e ai tuoi preziosi consigli!!

      Elimina