sabato 28 settembre 2013

La ricetta del mese: risotto ai fiori di zucca (e non di zucchine)




Il riso è un mio amico, è un amico di cui mi posso fidare sempre e che in tante (tantissime) situazioni mi butta l'ancora e mi salva!
Infatti, per una come me che è celiaca, il riso è l'alimento che ti salva la serata in cui pensavi che avresti digiunato (e che la mattina dopo la bilancia avrebbe segnato almeno 1 etto in meno...), che ti toglie dall'imbarazzo a casa di amici, al compleanno di una tua cara amica che ha pensato di festeggiare preparando un gran buffet, che si presta ai tuoi risotti e non ti costringe a preparare sempre due piatti di pasta separati: uno per te e uno per i tuoi invitati!
Io il risotto ai fiori di zucca lo faccio così:

In una casseruola faccio rosolare lo scalogno (che ho dimenticato di mettere sul tavolo della cucina quando ho fatto la foto) con un po' d'olio, aggiungo il riso e lo lascio tostare fino a quando non lo sento "scricchiolare", come mi ha insegnato mia zia L. A quel punto bagno il riso con vino bianco e lo lascio evaporare. Aggiungo il brodo vegetale e continuo la cottura per circa 15-18 minuti. Infine, aggiungo lo zafferano, i fiori di zucca tagliati grossolanamente, spolverata di pepe e parmigiano e...buon appetito!!


Le quantità?! non saprei, io vado a occhio ;)

8 commenti:

  1. Che buona questa ricettina ! Complimenti per il nuovo blog
    Chiara

    RispondiElimina
  2. il riso!!! :) la felicità fatta a chicchi!
    la lista iconografica degli ingredienti è bellissima!

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordissimo con l'ultimo commento sulla lista degli ingredienti! Quando ce la fai assaggiare questa ricetta appetitosa?;-)

    RispondiElimina
  4. Amo il riso e i fiori di zucca! grazie per questa bella ricettina! la proverò al più presto! Un abbraccio Clo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una ricettina ultra facile, ma a me piace moltissimo!!

      Elimina