martedì 17 febbraio 2015

La ricetta del mese: torta alla banana split


Metti un venerdì pomeriggio, prendi la ricetta del pan di spagna della mamma, aggiungi alcuni ingredienti della famosa banana split ed ecco qui la TORTA ALLA BANANA SPLIT :)
Come promesso la ricetta :)


INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA
8 uova
250 gr. di zucchero
250 gr. di farina
1 bustina di lievito

Con una planetaria  o una frusta elettrica montate gli albumi a neve, aggiungete i tuorli e lo zucchero. Aggiungete poi la farina precedentemente setacciata con il lievito e continuante a mescolare fino a quando il composto non risulterà bene amalgamato. Imburrate e infarinate una teglia tonda (diametro 28 cm), versate l'impasto e cuocete in forno preriscaldato per 3/4 d'ora a 150°. Una volta cotto lasciate raffreddare almeno 3 ore. 

INGREDIENTI PER LA CREMA AL CACAO
100 gr. di zucchero
500 gr di latte
2 uova
40 gr. di farina
scorza di limone
50 gr. di cacao in polvere

In una casseruola mettete a bollire il latte con la scorza di un limone; in una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e il cioccolato bianco. Quando il latte avrà sfiorato il bollore, aggiungete il composto e a fiamma dolce mescolate con una frusta per farla addensare. Una volta addensata, spegnete il fuoco e rovesciate la crema in una terrina larga, mettete la pellicola e lasciate raffreddare.

INGREDIENTI PER LA FARCITURA
2 banane 
200 ml di panna da montare
fragole
granella di nocciole
latte q.b.

Tagliate il pan di spagna in 3 strati (se riuscite 4), bagnate con del latte, aggiungete la crema al cacao e la banana a pezzetti. Fate la stessa cosa per ogni strato. Una volta farcita tutta la torta, ricopritela di panna, decorate i lati con la granella di nocciola con  ciuffetti di panna e fragole. 

4 commenti:

  1. Bellissima complimenti..:-) e sarà sicuramente buonissima..

    RispondiElimina
  2. Scusami, sto leggendo la ricetta perché vorrei fare la crema al cacao, ma non capisco bene: tra gli ingredienti metti il cacao in polvere e nel procedimento parli di cioccolato bianco. Mi potresti dire gentilemente qual'è l'ingrediente giusto?? Grazie mille :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, scusami..un errore da parte mia!
      l'ingrediente giusto è il cacao :)

      Elimina