giovedì 30 aprile 2015

La ricetta del mese con Gnambox: burger di pollo alla paprika e rosmarino #glutenfree


Se c'è un libro di cucina di cui mi sono subito innamorata e, soprattutto, di cui ho provato moltissime ricette è quello di GNAMBOX di Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari, cucina facile e di stagione. Dopo una tabella introduttiva sulla stagionalità di frutta e verdure, seguono le sfiziose ricette e per ognuna di esse viene indicato se è o meno senza lattosio e glutine. 
Tra le ricettine che più mi hanno stuzzicato del libro, ci sono i vari burger: di ceci, di melanzane, particolari, gustosi e soprattutto facili da fare. 
Oltre al libro, seguo il loro blog e la ricetta che vi propongo oggi proviene proprio da li: burger di pollo alla paprika e rosmarino. Nel panino, ovviamente gluten free, non ho messo le cipolle perché ultimamente le trovo un po' indigeste e né l'insalata che ho preferito mangiare a parte, ma la ricetta originale e il procedimento ve li lascio qui sotto!  

INGREDIENTI PER 2 PERSONE
360 gr. petto di pollo
paprika
rosmarino
sale
pepe
olio evo
pane per burger
1 avocado maturo
1 limone
1 cipolla
insalata verde
formaggio a fette


PROCEDIMENTO

Per preparare i burger trita con il coltello i petti di pollo fino ad ottenere un composto abbastanza fine e omogeneo, condiscilo icon abbondante paprika in polvere, rosmarino tritato, sale e un filo di olio e forma due burger. 
Per il condimento sbuccia l’avocado e privalo del nocciolo, taglialo a pezzetti e condiscilo con il succo di mezzo limone, olio, sale e pepe. Con l'aiuto di un mixer riducilo in un composto omogeneo e grossolano e aggiusta di sale e limone.
Cuoci i burger di pollo alla paprika in una padella antiaderente facendo in modo di rosolare bene entrambi i lati e di cuocere bene la carne. Quando cotti aggiungi il sale e appoggia sopra le due polpette una fetta di formaggio e lascialo fondere.
Spalma entrambe le fette di pane con abbondante crema di avocado e componi il panino con il seguente ordine: base del pane, burger con formaggio fuso, valeriana, cipolla e chiudi con l’altra fetta di pane.





Provatelo, non ve ne pentirete :) 

2 commenti:

  1. ...anche io adoro lo Gnambox, sono appassionatissimi!
    come te, anch'io, eviterei la cipolla!

    RispondiElimina