lunedì 9 maggio 2016

La ricetta del mese: barattolo di biscotti


Voi lo conoscere il programma su LA5, "Tre minuti di dolcezza"? E' un programma dedicato al mondo dei dolci molto carino, dura realmente tre minuti e propone sempre idee originali per merende, colazioni speciali e regali dell'ultimo minuto, velocissime da realizzare, buone e belle da vedere. Ho scoperto questo programma per caso un pomeriggio grigissimo di qualche settimana mentre ero immersa in una pila di vestiti da stirare e, ovviamente, me ne sono subito innamorata :D
In particolare, ho trovato geniale l'idea di regalare un barattolo di biscotti al cioccolato...quasi pronti!



INGREDIENTI
165 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
90 gr di fiocchi di avena
100 gr di zucchero di canna
100 gr di zucchero bianco
120 gr di cioccolato in gocce
130 gr di smarties

da aggiungere:
1 uovo
100 gr di burro fuso



Prendete un barattolo, meglio se non ha l'apertura ermetica come quello che ho usato io, e versate i vari ingredienti formando degli strati. Chiudete il barattolo con una stoffina, aggiungete un tag e scrivete il procedimento per chi riceverà il regalo:

versare tutto il contenuto del barattolo in una ciotola, aggiungere 1 uovo e il burro fuso, mescolare bene. Creare delle palline di impasto, distanziarle bene nella teglia e infornare a 180° per 20 minuti. 

Non avevo lo zucchero di canna in casa, quindi ho utilizzato solo quello bianco e mancava un po' di colore nel barattolo.


Non è troppo carina questa idea regalo? 
Il video della ricetta lo trovate qui

2 commenti: