Metti un venerdì pomeriggio, prendi la ricetta del pan di spagna della mamma, aggiungi alcuni ingredienti della famosa banana split ed ecco qui la TORTA ALLA BANANA SPLIT :)
Come promesso la ricetta :)
INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA
8 uova
250 gr. di zucchero
250 gr. di farina
1 bustina di lievito
Con una planetaria o una frusta elettrica montate gli albumi a neve, aggiungete i tuorli e lo zucchero. Aggiungete poi la farina precedentemente setacciata con il lievito e continuante a mescolare fino a quando il composto non risulterà bene amalgamato. Imburrate e infarinate una teglia tonda (diametro 28 cm), versate l'impasto e cuocete in forno preriscaldato per 3/4 d'ora a 150°. Una volta cotto lasciate raffreddare almeno 3 ore.
INGREDIENTI PER LA CREMA AL CACAO
100 gr. di zucchero
500 gr di latte
2 uova
40 gr. di farina
scorza di limone
50 gr. di cacao in polvere
In una casseruola mettete a bollire il latte con la scorza di un limone; in una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e il cioccolato bianco. Quando il latte avrà sfiorato il bollore, aggiungete il composto e a fiamma dolce mescolate con una frusta per farla addensare. Una volta addensata, spegnete il fuoco e rovesciate la crema in una terrina larga, mettete la pellicola e lasciate raffreddare.
INGREDIENTI PER LA FARCITURA
2 banane
200 ml di panna da montare
fragole
granella di nocciole
latte q.b.
Bellissima complimenti..:-) e sarà sicuramente buonissima..
RispondiEliminaMoooolto buona!!!
EliminaScusami, sto leggendo la ricetta perché vorrei fare la crema al cacao, ma non capisco bene: tra gli ingredienti metti il cacao in polvere e nel procedimento parli di cioccolato bianco. Mi potresti dire gentilemente qual'è l'ingrediente giusto?? Grazie mille :)
RispondiEliminasi, scusami..un errore da parte mia!
Eliminal'ingrediente giusto è il cacao :)