martedì 3 febbraio 2015

Racconti di viaggio: il Vietnam


E' febbraio, fuori nevischia e voglio iniziare questo mese con la mia nuova rubrica dedicata ai viaggi, raccontandovi quello che abbiamo fatto qualche mese fa in Asia.  Ho deciso di aprire questa rubrica, come vi dicevo qui, perché per me è sempre molto utile leggere, oltre alle guide canoniche, le esperienze dirette vissute e raccontate da altri viaggiatori che prima di me hanno visitato quei posti.
Per il primo giorno a Ho Chi Minh decidiamo di affidarci completamente alla guida Lonely Planet e di seguire l'itinerario proposto, ma solo dopo aver fatto due passi in centro per ambientarci. 
Ciò che ci colpisce subito è il numero indescrivibile di motorini che invadono la città e che rappresentano un cimento per tutti i pedoni che intendono attraversare la strada :)
Prima tappa della giornata: il grande mercato di Ben Than dove non mi sono fatta scappare delle meravigliose ciotoline in bambù per le mie tavole...ihihihih....
Ci siamo poi diretti al Museo della Storia di Ho Chi Minh e una volta usciti abbiamo raggiunto Bo Tung Xeo dove abbiamo assaggiato una specialità locale: carne di vitello marinata in salsa di soia e aglio (un po' troppo per i miei gusti...) cotta alla griglia con del riso al vapore (quello non manca proprio mai!!).
Nel pomeriggio abbiamo visitato il Museo della Guerra del Vietnam situato al centro della città di Ho Chi Minh che accoglie una raccolta di foto e video e i residuati bellici. Abbiamo poi raggiunto la Pagoda dell'imperatore di Giada con un risciò e concluso il pomeriggio con un rinfrescante smoothie al mango :) Che dire: la nostra prima giornata in Vietnam è stata davvero ricca e piacevolissima :)









Il giorno seguente abbiamo preso un comodissimo bus a soli 4 dollari per dirigerci verso Can Tho, piccola cittadina vietnamita sul fiume Mekong. Non c'era molto da vedere, infatti in un'ora abbiamo girato praticamente tutta la città :) Tipico è però il mercato galleggiante sul fiume! Abbiamo così organizzato il tour al mercato direttamente in albergo per il giorno seguente.
Durante il nostro giro al mercato galleggiante, oltre alle barche piene di viveri vari, la guida locale (una ragazza così cordiale...) ci ha condotti alla "fabbrica" dei noodles ed è stato lì che ho scoperto che i buonissimi noodles che avevo mangiato fino al giorno prima non vengono prodotti solo con il riso, ma contengono un po' di grano :D
Lasciata Can Tho abbiamo raggiunto il confine con la Cambogia, ma siamo riusciti a superarlo solo il mattino seguente, quindi costretti a rimanere in un minuscolo paesino, Hà Tien, abbiamo optato per una cena in camera e una lunga dormita :)















Ho Chi Minh: Hotel Town House 50
Can Tho: Anh Dao Mekong Hotel
Hà Tien: River Hotel

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie!Purtroppo sono state poche le occasioni di avere un bel cielo azzurro :(

      Elimina
  2. Aspettavo questo post amica!
    che bel viaggio avete fatto!!
    Un abbraccio,
    Clo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non perderti il prossimo post sulla Cambogia :)
      Un bacione

      Elimina
  3. ottima idea questa rubrica, le esperienze personali sono le migliori ! Bellissimo viaggio bellissime foto!
    a presto
    Alice

    RispondiElimina