sabato 30 maggio 2015

La ricetta del mese su MammamiaKids: crostata morbida all'olio con crema di ricotta e fragole


Una buona parte delle ricette scritte nel mio ricettario di cucina provengono dalla mia mamma, così come questa della crostata morbida all'olio. A differenza della frolla, l'impasto anche dopo cotto rimane morbido e si stende senza matterello...si si, avete capito bene! Basta stenderlo delicatamente con le mani, come si fa con l'impasto della pizza, e il gioco è fatto.. provare per credere :D 
In questo periodo sto facendo una mega scorpacciata di fragole un po' con tutto: gelato, yogurt, banane e stamattina ho provato con la crema di ricotta direttamente nella crostata...gustosissima!
Con questa ricetta otterrete un quantitativo di impasto con cui poter fare due diverse crostate oppure, come ho fatto io, una crostata "ricoperta"  :) 
Questa ricetta la trovate su MammamiaKids, il primo freepress per chi ha bambini a Milano e la verso scaricabile in pdf la trovate qui

INGREDIENTI PER 2 CROSTATE 
500 gr. di farina
200 gr. di  zucchero
180 gr. di uovo ( = 2 uova molto grandi o 3 uova medie) 
150 ml. di olio 
1 bustina di lievito per dolci
1 limone grattugiato 
200 gr. di ricotta dolce
10 fragole 
zucchero a velo q.b. 



In una ciotola setacciate la farina e mescolatela con il lievito formando una sorta di fontana. Al centro mettete prima le uova, lo zucchero e il limone e iniziate a mescolare con una forchetta come se stesse sbattendo le uova per fare una frittata. Mescolando in questo modo la farina scenderà dalle pareti delle ciotola a poco a poco e non avrete difficoltà nell'impastare gli ingredienti. 
Aggiungete un po' alla volta l'olio e continuate a mescolare fino a quando l'impasto non risulterà duro: a quel punto lasciate la forchetta e impastate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio. 



Dividete il panetto a metà, una parte ponetela in una teglia da torta imburrata e stendetela delicatamente come se fosse l'impasto della pizza, aggiungete poi la ricotta dolce (io ho preso quella già pronta, ma potete usare qualsiasi tipo di crema) e le fragole tagliate a fette. 



Su un foglio di carta forno stendete con le mani l'altra metà del panetto cercando di formare un cerchio dello stesso diametro della teglia, bucherellatela leggermente con una forchetta e capovolgetela sulla teglia (è più difficile a dirsi che a farsi, credetemi!!). 

Cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 20 minuti, una volta raffreddata cospargetela di zucchero a velo e conservate in frigo almeno un paio d'ore prima di servire. 


Se la provate fatemi sapere se vi è piaciuta o se non siete rimaste soddisfatte :)

Grazie a MammamiaKids per aver pubblicato la mia ricetta!!

2 commenti: