La pizza più buona che abbia mai mangiato è sicuramente quella che fa la mia mamma. Tutti gli ingredienti sono in armonia tra loro, la lievitazione è perfetta e il bordo della pizza è dell'altezza giusta! Provo ad impastare la pizza quasi ogni settimana, seguendo esattamente la sua ricetta, eppure il risultato è diverso...
Io la pizza la faccio così:
Setaccio la farina e il sale, stando ben attenta che il sale sia mischiato perfettamente con la farina e che non venga a contatto direttamente con il lievito per non compromettere la lievitazione (mamma docet!), aggiungo l'acqua poco alla volta, in cui ho precedentemente sciolto il lievito, aggiungo l'olio e continuo ad impastare fino a quando non ho ottenuto un composto omogeneo. Poi, infarino il piano di lavoro, rovescio l'impasto e continuo ad impastare fino a quando l'impasto non è liscio. A quel punto stendo la pasta direttamente sulla teglia e la faccio lievitare lì, e non in una comune terrina, per circa un paio di ore (nel periodo estivo per circa un'ora), e una volta lievitata ci metto su patate, speck e scamorza affumicata, pomodoro, mozzarella e cipolla di Tropea, pomodoro, alici e prezzemolo!!
Chi di voi mi dà la propria ricetta da sperimentare?
Sulla pasta perfetta non saprei aiutarti, anch'io sono sempre alla ricerca di un impasto perfetto!! però questa che vedo in foto è davvero golosissima!!!! :)
RispondiEliminaGrazie Vale, tu si che fai creazioni perfette :)
Elimina
RispondiEliminaOlá amiga,vim retribuir sua carinhosa visita ao meu cantinho.
Fiquei feliz por seguir-me!!!
Obrigada,volte sempre e pegue o meu selinho de agradecimento!
Beijos Marie.
Tante grazie a te!
Eliminabaci
sei stata nominata :) ti aspetto sul mio blog e capirai!!
RispondiEliminahttp://20metriquadri.blogspot.it/2013/10/liebster-blog-award-per-20metriquadri.html
Carla
arrivoooooooooo
Eliminaquesto blog mi sta facendo letteralmente impazzire... non so dove guardare prima....
RispondiEliminati auguro una piacevolissima serata...
un abbraccio...
dolcissimamenthe.blogspot.it
Grazie Lucia, mi fa molto piacere!
Eliminaa presto
Eccomi a farti visita! e mi sono subito aggiunta ai tuoi lettori! complimenti per il blog! questo impasto per la pizza lo voglio assolutamente provare!
RispondiEliminaa presto!
Ele
www.dolcesalsarosa.com