giovedì 17 ottobre 2013

La ricetta del mese: pizza (I love you)


La pizza più buona che abbia mai mangiato è sicuramente quella che fa la mia mamma. Tutti gli ingredienti sono in armonia tra loro, la lievitazione è perfetta e il bordo della pizza è dell'altezza giusta! Provo ad impastare la pizza quasi ogni settimana, seguendo esattamente la sua ricetta, eppure il risultato è diverso... 
Io la pizza la faccio così:

Setaccio la farina e il sale, stando ben attenta che il sale sia mischiato perfettamente con la farina e che non venga a contatto direttamente con il lievito per non compromettere la lievitazione (mamma docet!), aggiungo l'acqua poco alla volta, in cui ho precedentemente sciolto il lievito, aggiungo l'olio e continuo ad impastare fino a quando non ho ottenuto un composto omogeneo. Poi, infarino il piano di lavoro, rovescio l'impasto e continuo ad impastare  fino a quando l'impasto non è liscio. A quel punto stendo la pasta direttamente sulla teglia e la faccio lievitare lì, e non in una comune terrina, per circa un paio di ore (nel periodo estivo per circa un'ora), e una volta lievitata ci metto su patate, speck e scamorza affumicata, pomodoro, mozzarella e cipolla di Tropea, pomodoro, alici e prezzemolo!! 


Chi di voi mi dà la propria ricetta da sperimentare?

9 commenti:

  1. Sulla pasta perfetta non saprei aiutarti, anch'io sono sempre alla ricerca di un impasto perfetto!! però questa che vedo in foto è davvero golosissima!!!! :)

    RispondiElimina

  2. Olá amiga,vim retribuir sua carinhosa visita ao meu cantinho.
    Fiquei feliz por seguir-me!!!
    Obrigada,volte sempre e pegue o meu selinho de agradecimento!

    Beijos Marie.

    RispondiElimina
  3. sei stata nominata :) ti aspetto sul mio blog e capirai!!
    http://20metriquadri.blogspot.it/2013/10/liebster-blog-award-per-20metriquadri.html
    Carla

    RispondiElimina
  4. questo blog mi sta facendo letteralmente impazzire... non so dove guardare prima....
    ti auguro una piacevolissima serata...
    un abbraccio...
    dolcissimamenthe.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Eccomi a farti visita! e mi sono subito aggiunta ai tuoi lettori! complimenti per il blog! questo impasto per la pizza lo voglio assolutamente provare!
    a presto!
    Ele
    www.dolcesalsarosa.com

    RispondiElimina