Ci avevo già provato qualche mese fa a postare un paio di ricettine e volevo che la cosa avesse una certa regolarità. Lo sapete tutti che preferisco apparecchiare e lasciare maritozzo ai fornelli (che, poi, diciamolo: si barcamena moooolto bene), ma ci sono quei giorni, tipo il venerdi, in cui devo proprio passarcele quelle due ore in cucina :D Oggi è stato uno di quei venerdì!
A furia di vedere torte e muffin con cioccolato bianco e fragole mi è venuta voglia di mettere insieme gli ingredienti e fare una crostata.
INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA
3 uova (di cui 1 intero e 2 tuorli)
100 gr. di zucchero
100 gr di burro
270 gr. di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
Setacciate la farina con il lievito e disponetela a fontana, aggiungete le uova, lo zucchero, il burro sciolto e impastate fino a quando non otterrete un bel panetto liscio. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Stendete la pasta con un mattarello, ponetela in una teglia da torta imburrata e cuocete in forno per circa 20 minuti a 180°.
INGREDIENTI PER LA CREMA
100 gr. di zucchero
500 gr di latte
2 uova
40 gr. di farina
scorza di limone
250 gr. di cioccolato bianco
In una casseruola mettete a bollire il latte con la scorza di un limone; in una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e il cioccolato bianco. Quando il latte avrà sfiorato il bollore, aggiungete il composto e a fiamma dolce mescolate con una frusta per farla addensare. Una volta addensata, spegnete il fuoco e rovesciate la crema in una terrina larga, mettete la pellicola e lasciate raffreddare.
Una volta fredda, versate la crema sulla pasta frolla, aggiungete le fragole e conservate in frigo almeno un paio d'ore prima di servire.
Con l'impasto avanzato ho fatto delle crostatine, adatte per un pic nic al parco :)
Non so quanto riuscirò ad essere costante con questa "rubrica", ma spero di riuscire a proporvi almeno una ricetta al mese. Voi che ne dite, ci provo?!
Con questa ricetta partecipo al contest di La cucina di Esme
Amica ma sei bravissima!!!
RispondiEliminaBella e buona 😋😋
Adoro l'alzatina
Grazie amica! E' anche merito tuo se ho provato questa nuova ricettina ihihihih
EliminaCioccolato e gragole... Una vera delizia!!! Direi che anche tu te la cavi benissimo in cucina!!;) buona serata
RispondiEliminaVale
Grazie Vale! Diciamo che ora che sto imparando a fare la pasta frolla faccio solo crostate :D ma tornerò a fare solo muffin molto presto :P
EliminaChe meraviglia Fiorenza! La crema al cioccolato bianco ha un aspetto incredibilmente invitante e le foto sono da schianto!! Bravissima! Buona serata, un bacione!
RispondiEliminaLaura e Sara
Grazie ragazze! Era la prima volta che provavo questa crema e il risultato non è stato male :) ma non ero a dieta?!? :D :D :D un bacione!
EliminaA parte che io adoro le tue foto.. La loro luce.. E questo lo sai ��.. Ma questa torta è davvero meravigliosa amica. Mai privata con la crema al cioccolato bianco.. E dovrò presto recuperare! Un bacio e buona giornata :*
RispondiEliminaGrazie Daria, non immagini che piacere mi faccia! Sto imparando a fotografare da sola e..se qualche cambiamento si nota vuol dire che qualche passettino in avanti lo sto facendo.
EliminaFaccio ancora quei 20 scatti prima che ne esca uno decente, ma....va bene, mi diverto :P :P :P
grazie per aver partecipato al mio contest con questa crostata golosissima!
RispondiEliminaa presto
Alice
Grazie a te! E' un contest molto carino, mi piace l'idea del pic nic :)
EliminaWow che bellezza questa crostata...io sono una grande fan del cioccolato, mangerei solo quello ma questa proprio mi tenta...
RispondiEliminaMa lo sai che anch'io sono una fan fan fan del cioccolato, eppure ultimamente le crostate le preferisco con la crema? :D
EliminaUn abbraccio Vale, grazie!
Bravissima !!! Questa torta e' una meraviglia :)
RispondiEliminaChiara <3 grazie!!!
Elimina