venerdì 23 maggio 2014

La ricetta del mese: crostata con crema al cioccolato bianco e fragole


Ci avevo già provato qualche mese fa a postare un paio di ricettine e volevo che la cosa avesse una certa regolarità. Lo sapete tutti che preferisco apparecchiare e lasciare maritozzo ai fornelli (che, poi, diciamolo: si barcamena moooolto bene), ma ci sono quei giorni, tipo il venerdi, in cui devo proprio passarcele quelle due ore in cucina :D Oggi è stato uno di quei venerdì!
A furia di vedere torte e muffin con cioccolato bianco e fragole mi è venuta voglia di mettere insieme gli ingredienti e fare una crostata.

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA
3 uova (di cui 1 intero e 2 tuorli)
100 gr. di zucchero
100 gr di burro
270 gr. di farina
1/2 bustina di lievito per dolci

Setacciate la farina con il lievito e disponetela a fontana, aggiungete le uova, lo zucchero, il burro sciolto e impastate fino a quando non otterrete un bel panetto liscio. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Stendete  la pasta con un mattarello, ponetela in una teglia da torta imburrata e cuocete in forno per circa 20 minuti a 180°.

INGREDIENTI PER LA CREMA
100 gr. di zucchero
500 gr di latte
2 uova
40 gr. di farina
scorza di limone
250 gr. di cioccolato bianco

In una casseruola mettete a bollire il latte con la scorza di un limone; in una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e il cioccolato bianco. Quando il latte avrà sfiorato il bollore, aggiungete il composto e a fiamma dolce mescolate con una frusta per farla addensare. Una volta addensata, spegnete il fuoco e rovesciate la crema in una terrina larga, mettete la pellicola e lasciate raffreddare.
Una volta fredda, versate la crema sulla pasta frolla, aggiungete le fragole e conservate in frigo almeno un paio d'ore prima di servire.





Con l'impasto avanzato ho fatto delle crostatine, adatte per un pic nic al parco :)

Non so quanto riuscirò ad essere costante con questa "rubrica", ma spero di riuscire a proporvi almeno una ricetta al mese. Voi che ne dite, ci provo?! 

Con questa ricetta partecipo al contest di La cucina di Esme

 La cucina di Esme

14 commenti:

  1. Amica ma sei bravissima!!!
    Bella e buona 😋😋
    Adoro l'alzatina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica! E' anche merito tuo se ho provato questa nuova ricettina ihihihih

      Elimina
  2. Cioccolato e gragole... Una vera delizia!!! Direi che anche tu te la cavi benissimo in cucina!!;) buona serata
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale! Diciamo che ora che sto imparando a fare la pasta frolla faccio solo crostate :D ma tornerò a fare solo muffin molto presto :P

      Elimina
  3. Che meraviglia Fiorenza! La crema al cioccolato bianco ha un aspetto incredibilmente invitante e le foto sono da schianto!! Bravissima! Buona serata, un bacione!
    Laura e Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze! Era la prima volta che provavo questa crema e il risultato non è stato male :) ma non ero a dieta?!? :D :D :D un bacione!

      Elimina
  4. A parte che io adoro le tue foto.. La loro luce.. E questo lo sai ��.. Ma questa torta è davvero meravigliosa amica. Mai privata con la crema al cioccolato bianco.. E dovrò presto recuperare! Un bacio e buona giornata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daria, non immagini che piacere mi faccia! Sto imparando a fotografare da sola e..se qualche cambiamento si nota vuol dire che qualche passettino in avanti lo sto facendo.
      Faccio ancora quei 20 scatti prima che ne esca uno decente, ma....va bene, mi diverto :P :P :P

      Elimina
  5. grazie per aver partecipato al mio contest con questa crostata golosissima!
    a presto
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! E' un contest molto carino, mi piace l'idea del pic nic :)

      Elimina
  6. Wow che bellezza questa crostata...io sono una grande fan del cioccolato, mangerei solo quello ma questa proprio mi tenta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che anch'io sono una fan fan fan del cioccolato, eppure ultimamente le crostate le preferisco con la crema? :D
      Un abbraccio Vale, grazie!

      Elimina
  7. Bravissima !!! Questa torta e' una meraviglia :)

    RispondiElimina